PASSEGGERI: SOGNI IN VIAGGIO
Mostra fotografica dal 17 al 19 maggio - Palazzo Cornaggia - Thiene (VI)
Dal 17 al 19 Maggio 2024 sarà possibile visitare presso la sala conferenze di Palazzo Cornaggia in via F. Corradini, 19 a Thiene la mostra fotografica realizzata dalla Con Te Cooperativa Sociale in collaborazione con A.S.A. OdV e con il comune di Thiene.
Orari di apertura 10.00-12.00 e 15.00-18.30
Inaugurazione mostra venerdì 17 maggio ore 18.00-21.00
Sarà possibile visitare parte della mostra anche domenica 26 maggio al Parco di Villa Fabris durante la Festa dei Popoli Thiene.
La Cooperativa ha deciso di realizzare questa mostra fotografica per sensibilizzare al tema delle migrazioni forzate, ponendo l’accento sugli aspetti umani ed emotivi delle storie che vengono raccontate. Attraverso le storie di una decina di richiedenti asilo e le fotografie realizzate da uno degli operatori della Cooperativa, vengono ripercorsi i viaggi e i tormenti vissuti dai richiedenti; invitandovi ad immedesimarvi nei racconti e ad entrare in empatia con questi migranti che spesso, non sono altro che ragazzi.
Le rappresentazioni, sia scritte che fotografiche, non hanno scopi politici o didattici, ma puramente illustrativi. Si intende creare quindi una vicinanza emotiva tra la comunità accogliente e gli ospiti dei centri gestiti dalla Cooperativa.
La mostra sarà organizzata ed esposta seguendo due piani di lavoro:
PIANO UMANO/EMOTIVO: attraverso le fotografie dei volti dei ragazzi e di alcuni dettagli fisici che si collegano alle storie, vengono raccontati i momenti salienti dei loro viaggi. Potrete quindi leggere dei brevi estratti delle loro storie, facendovi trasportare umanamente ed emotivamente nel mondo di questi giovani ragazzi che sono stati costretti a lasciare tutto per cercare una vita migliore;
PIANO FATTUALE: l’esposizione della mostra verrà costruita all’interno della sala seguendo la geografia delle coste libiche e tunisine. A terra, con uno scotch che richiama la sabbia del deserto, verrà riprodotta la costa e verranno indicati i principali porti da cui partono i migranti (Zawarah, Tripoli e Sfax). Le fotografie e le storie vengono esposte su un reticolato, simbolo delle prigioni in cui spesso trascorrono l’ultimo periodo prima di arrivare in Italia. Nella prima sala della mostra, ci sarà un pannello che descrive la geografia delle migrazioni, tracciando i percorsi e i punti di intersezione tra i migranti del mondo; sarà inoltre posizionato proprio vicino all’ingresso della sala principale, un avviso rivolto ai visitatori, in cui si ricorda che le storie raccontate meritano rispetto e che i volti delle persone rappresentate nelle foto, sono quelli di ragazzi presenti sul nostro territorio. All’interno della mostra e per tutta la durata dell’esposizione, inoltre, sarete trasportati nel mondo dei migranti anche attraverso l’ascolto di un sottofondo musicale, di carattere tribale, e attraverso la diffusione di profumi tipici dei Paesi del nord africa.
Nel titolo, la parola PASSEGGERI vuole richiamare nello spettatore l’idea del movimento, con diversi mezzi e in diverse direzioni; collegandosi quindi anche al tema della Festa Dei Popoli 2024. Il sottotitolo “Sogni in viaggio” vuole porre l’accento sugli aspetti umani del viaggio, sulle speranze dei ragazzi che vengono a cercare una vita diversa, con più opportunità. In sintesi, Passeggeri in viaggio, lo siamo tutti su questa terra, e la mostra vuole rendere più umano un tema, a volte, tecnico e disumanizzato dai media.