Domenica 26 maggio 2024. Parco di Villa Fabris - Thiene (VI)
15° Festa dei Popoli Thiene. Il movimento unisce
PROGRAMMA
11.00 Sfilata dei Paesi per le vie del centro storico
12.00 Saluti in lingua e apertura Stand di Paesi e Associazioni
13.00 Apertura stand cibo Etnico e Chiosco Sanga-Bar Engim
(Area ristoro coperta)
14.30 Giochi de na volta in movimento a cura de Gli Amici di Thiene e Wolfexs
16.00 Spettacoli sul palco principale
Animazione con laboratori tra gli stand
19.00 Happy hour analcolico a cura di Acat Valori Nuovi
19.30 Esibizione di Smove Hip Hop school & fitness
19.45 Estrazione lotteria
NOVITÀ 2024
QUIZ A PREMI SULLE CURIOSITÀ DAL MONDO!
Durante il giorno il pubblico sarà invitato a girare negli stand, per conoscere meglio i balli e i giochi tipici di ogni Paese. Si farà raccontare i motivi che hanno spinto alcuni Popoli a lasciare il loro paese d’origine per raggiungere l’Europa.
Dovrà prestare attenzione a ciò che si dirà sul palco tra uno spettacolo e l’altro.
A metà pomeriggio verrà coinvolto con delle semplici domande in modalità quiz utilizzando il proprio cellulare. Alla fine del gioco chi avrà risposto correttamente e più velocemente a tutte le domande riceverà un fantastico premio.
ANIMAZIONE CON LABORATORI TRA GLI STAND
Da alcuni anni i laboratori svolgono un ruolo importante della festa sia per adulti che per bambini. Varie attività programmate hanno sempre animato la fascia oraria tra le 15.30 e le 17 e in un‘area specifica del Parco. Quest’anno invece, il movimento proposto dal tema e l‘energia vitale che coinvolge tutti, ci portano l’esigenza di non avere laboratori fissi in orari e spazi specifici. L’invito è di passeggiare tra gli stand dei Paesi e godere dell’animazione continuativa offerta ai visitatori. Altri stand verranno dedicati a nuovi laboratori interattivi che, per tutto il giorno, saranno a disposizione di chi vorrà esserene coinvolto.
I GIOCHI DE NA VOLTA IN MOVIMENTO
Dalle 14.30 in varie zone del Parco di Villa Fabris verranno proposti giochi dinamici che si svolgevano ai tempi dei nostri nonni. Bambini di tutte le età potranno saltare, correre, arrampicarsi, sfidarsi in vari giochi proposti da Gli amici di Thiene e Wolfexs. Giovani ragazzi e ragazze pieni di allegria animeranno per tutto il pomeriggio settori dedicati ai più piccoli.
CIBO ETNICO
Anche per il 2024 ci sarà la collaborazione con Vivincucina di Chiuppano (VI).
Dopo un percorso di scambio culinario intrapreso con alcuni esponenti dei gruppi paese scelti, si proporranno 5 assaggi tipici provenienti da cinque Paesi: Asia – Thailandia, Africa – Tunisia, America – Peru, Europa – Slovacchia e Italia.
Disponibilità di un piatto vegano, tre piatti con carne macellata con metodo halal e alcune preparazioni senza glutine e/o senza lattosio.
Disponibili, come ogni anno, presso alcuni stand paese, i dolcetti etnici.