14° FESTA DEI POPOLI THIENE

RADICI CHE SI INCONTRANO. RAMI CHE SI UNISCONO

dal 4 maggio al 10 giugno 2023

Negli ultimi anni è sempre più presente e pressante nei nostri pensieri il tema della salvaguardia ambientale. Il termine ambiente deriva dal latino “ambiens”, participio presente del verbo ambire. È inteso come “andare intorno, circondare“. Per questo, ambiente, si traduce come “tutto ciò che sta intorno o che circonda qualcosa”. Si tratta di tutto ciò sta sta attorno a noi, a ogni creatura ed essere vivente, uomini e donne, bambini e anziani… di tutte le etnie, culture, tradizioni e lingue.

Guardandolo dal punto di vista dell’uomo, il significato di ambiente indica l’insieme delle condizioni sociali, morali, culturali, storiche ed economiche in cui un individuo vive e che lo definiscono.

Siamo tutti chiamati a rispettare, amare, curare e salvaguardare la natura e le risorse del nostro Pianeta. E quest’anno lo slogan della 14esima Festa dei Popoli Thiene ci ricorda che tutti, da ogni parte del mondo, dobbiamo allearci per questo unico scopo come RADICI CHE SI INCONTRANO, RAMI CHE SI UNISCONO” .

Il motivo? Semplice, ce lo dice Jovanotti nella canzone “L’albero”:

Quello che io penso come albero parlante
È che la vita sia questione di radici
Più sono profonde più ti puoi portar lontano
Incontrando gente, conquistando amici…

 

Senza mai scordare cosa sono, da dove vengo
E pure dove voglio andare
Con le mie radici belle salde nel terreno
Io coi rami, io mi posso allontanare.

Non rivendico nessuna appartenenza
Tranne quella al mondo degli esseri viventi
Col diritto di affondare le radici
Sogno un universo dove ogni differenza
Sia la base per poter essere amici!

La Festa dei Popoli ci dà la possibilità di vedere nell’altro un fratello e una sorella da sostenere e da amare.

Partendo da questo valore trascendente, in diversi incontri dominati da un’atmosfera di fratellanza e amicizia, condividiamo le gioie, le questioni del mondo contemporaneo, viviamo una giornata di sinceri confronti, di incontri pieni di speranza in un futuro luminoso per tutti gli esseri umani. Bisogna unirsi e lavorare insieme, guidati da una cultura del reciproco rispetto.

Come radici che si incontrano e si fondano in valori comuni vogliamo perseguire un progetto di rispetto comune per l’ambiente.

Come rami che si uniscono vogliamo anche noi abbracciarci in nome della fratellanza umana che abbraccia tutti gli uomini, li unisce e li rende uguali.