A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione ODV, costituita nel 2001 ed ora iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore – decreto n°572 del 13/10/22, affonda le sue radici nell’omonima Asociaciòn Solidaridad y Acciòn, costituita a Quito nel 1994 da un gruppo di missionari della Diocesi di Padova in servizio nelle parrocchie della periferia Nord di Quito.
Se inizialmente A.S.A. in Italia si dedicava quasi esclusivamente alla raccolta fondi a sostegno dei progetti di promozione umana di Quito, dal 2010 – partendo dalla presa di coscienza dell’alta percentuale di stranieri residenti a Thiene – iniziava a promuovere attività volte a favorire l’inclusione di persone di altre Nazioni (le annuali Feste dei Popoli); la valorizzazione di genere (le serate “I colori delle donne” – dal 2012); la pace (le marce della Pace a gennaio), senza dimenticare comunque le realtà presenti in Ecuador (raccolte fondi e sostegno a distanza).
Da luglio 2018, A.S.A. ODV è parte anche di “Sentieri di Pace per Thiene”, un tavolo di lavoro composto da Amministrazione Comunale, Commissione Festa dei Popoli Thiene, Vicariato di Thiene, Scout Adulti Sarcedo-Thiene, Movimento dei Focolari, Comunità di Sant’Egidio. Questo tavolo promuove in rete eventi cittadini come: Marcia per la Pace; Giornate contro la pena di morte, il razzismo, la violenza sulle donne, il nucleare; Giornata del rifugiato, in memoria delle vittime della mafia, per i diritti dei bambini; la Festa dei Popoli e I colori delle donne, ecc.
Le principali attività di A.S.A. ODV sono due: la Festa dei Popoli e i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.
Dal 2011 proponiamo corsi di lingua e cultura italiana per stranieri – frequentati nella quasi totalità da donne – che hanno la finalità di permettere una più facile inclusione e l’acquisizione di una maggiore autonomia in tutte le sfere della vita pubblica e sociale. Inoltre, forniscono strumenti di tipo linguistico e culturale alle donne di origine straniera residenti nel territorio thienese e nei comuni limitrofi; alcune di queste presentano condizioni di analfabetismo o di semianalfabetismo.
Nel corrente anno scolastico sono circa 150 le iscritte, suddivise in 14 sottogruppi, seguite da 33 insegnanti volontarie, oltre a 27 babysitter adulte che accudiscono bambini dai 0-3 anni, figli delle alunne. Possiamo contare anche sulla collaborazione volontaria di un bel gruppo di studentesse del Liceo Corradini.
A.S.A. ODV con i suoi progetti e realtà ha come suo massimo obiettivo l’incontro e la conoscenza dell’altro e questo resta un punto fermo a prescindere da quanto accade nella vita di tutti i giorni. La condivisione e lo stare insieme sono i semi che portiamo nelle nostre vite quotidiane, in un dialogo costante che genera occasioni di incontro.
21 anni di attività portano frutto. Ci fa capire che la voglia di stare insieme supera contrasti e divisioni, che si parte dal valore di ogni persona senza pensare a possibili barriere o giudizi.
Se vuoi sapere qualcosa di più su di noi e sulla nostra associazione visita www.asa-onlus.org e leggi le nostre storie.